Conto termico 2.0 e detrazioni fiscali: risparmiare sull’acquisto di stufe, termostufe e caldaie

Se stai pensando di acquistare un focolare o una stufa a legna o pellet, fino al 31 dicembre 2018 hai la possibilità di accedere alle seguenti agevolazioni:

Detrazione del 50% per ristrutturazione e risparmio energetico, in questo caso è sufficiente che il prodotto installato abbia una resa superiore al 70%.

Detrazione del 50% per interventi di riqualificazione energetica (Ecobonus), il prodotto deve avere una resa non inferiore all’85% e rientrare in un progetto volto a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione, certificato da un tecnico abilitato. L’accredito avviene in 10 rate annuali sotto forma di detrazione dall’imposta lorda IRPEF.

Il Conto Termico 2.0 garantisce un incentivo, erogato dal Gestore dei Servizi Energetici direttamente sul conto corrente del richiedente nella forma di rate annuali costanti della durata compresa tra 2 e 5 anni, a seconda della tipologia di intervento e della sua dimensione, oppure in un’unica soluzione, nel caso in cui l’ammontare dell’incentivo non superi 5.000 euro, che copre fino al 65% dei costi sostenuti per la sostituzione di un vecchio generatore di calore (a biomassa, a gasolio, a olio combustibile o a carbone) con un nuovo generatore (caldaia, stufa, termocamino a pellet o a legna). L’incentivo viene calcolato in base alla potenza del nuovo generatore, alla fascia climatica in cui si trova l’edificio in cui avviene l’installazione e a un fattore premiante legato alle basse emissioni di polveri nell’aria. Possono usufruirne persone fisiche o giuridiche su immobili di cui si ha un diritto reale o personale di godimento.

Il territorio italiano è diviso in zone climatiche in funzione dei "gradi/giorno" quindi, indipendentemente dall'ubicazione geografica, le fasce climatiche identificate sono 6 e vengono espresse con delle lettere, dalla A (minor funzionamento annuo) alla F (maggior funzionamento annuo)

mappa-zone-climatiche-italia

Nota bene

Il Conto Termico richiede più adempimenti burocratici rispetto alle detrazioni, ma ha un vantaggio: per incentivi di importo fino a 5.000 euro, il rimborso avviene in un’unica rata, erogata entro 60 giorni.

Le agevolazioni non sono cumulabili tra loro e, in base alla tipologia di intervento che devi realizzare, può essere più conveniente utilizzarne una piuttosto che un’altra

A questo punto sei pronto per scaldare il tuo inverno? Acquista la tua stufa su Ottimax.it e ricevila comodamente a casa!

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter! Per te novità, offerte esclusive e notizie dal mondo OTTIMAX!

Facciamo il possibile per semplificarti il lavoro. Ecco i servizi che abbiamo pensato per te.

OX Work Card

Ottimax è il partner ideale dei professionisti. Scopri tutti i servizi.

Centro Edilizia

Entri, carichi e porti via. Risparmi tempo e sei pronto a ripartire.

Consegne

Se hai ordinato o acquistato merce, te la consegniamo direttamente in cantiere.

Caffè gratuito

Ti offriamo il caffè gratis tutto il giorno e cappuccino e cornetto fino alle 9.30.