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Per il punto vendita di San Giuliano Milanese (MI) ricerchiamo:

Capo settore commercio
Il candidato ideale proviene dalla GDO e possibilmente dal mondo DIY, con esperienza consolidata nei settori sanitari, vernici, infissi e piastrelle; con forti competenze nella gestione commerciale di punto vendita di medie/grandi dimensioni e buona conoscenza delle leve del conto economico. 
Ha un'ottima gestione delle risorse umane in termini di motivazione e sviluppo della crescita interna, spiccate doti organizzative e manageriali. È un professionista di 30/40 anni con comprovata esperienza nella gestione di pdv, non necessariamente laureato, molto orientato al servizio al cliente e all'operatività. Il Capo Settore "vive" il negozio insieme ai ragazzi/e dando l'esempio di attività pratica, servizio e vendita.
  • Possiede, inoltre, spiccate doti organizzative e manageriali, necessarie alla gestione ed allo sviluppo delle risorse umane.
  • Garantisce la piena soddisfazione e la fidelizzazione dei clienti, sia in termini di miglior prezzo del mercato sia per la qualità dei prodotti, è costantemente aggiornato sulle azioni della concorrenza ed è responsabile dell’attuazione di politiche commerciali idonee allo sviluppo del negozio.
  • Si confronta costantemente con il Direttore da cui riceve sia input per la realizzazione strategica sia fornisce idee e feedback sulle azioni messe in atto.
  • Promuove e sviluppa in condivisione con il Direttore una politica commerciale sfruttando le peculiarità del territorio in cui è inserito il negozio.
  • Collabora con il Direttore nella selezione, formazione e realizzazione di piani di crescita per il personale del negozio, garantendo pari opportunità e assicurando il rispetto delle normative di sicurezza dell’intero punto vendita.
Specialista di vendita
Il candidato ideale proviene dalla GDO e possibilmente dal mondo DIY, con esperienza consolidata nei settori sanitari, porte e infissi, utensileria, elettricità e idraulica.
Si occupa dei reparti di competenza a 360°, assicurandosi che siano costantemente forniti e massificati, si dedica inoltre alla vendita ed all’applicazione del modello di servizio Ottimax.
  • Assicura la gestione degli ordini e la calendarizzazione settimanale dei fornitori, attraverso un attento utilizzo dei report aziendali e la verifica di eventuali rotture di stock, over-stock, obsoleti, invenduti e slow moover.
  • Con cadenza mensile lavora sul pricing analizzando i volantini della concorrenza ed effettuando allineamenti di prezzi competitivi al rialzo sulla base di prodotti non in concorrenza.
  • Pianifica, mensilmente, il volantino nelle aree promo del negozio (corsia centrale e testate promo) condividendone le scelte con la regia di negozio .
  • Assicura la presenza al 100% dei prodotti, massificando ed aumentando l’incidenza dei volantini sul fatturato di reparto/negozio, al fine di incrementare il numero dei clienti e delle vendite.
  • Crea, condividendo con la regia, la piantina merceologica con il relativo posizionamento degli articoli presenti nel volantino
    osserva e rispetta quotidianamente le direttive Aziendali in termini di decoro e pulizia, preoccupandosi di tenere sempre in ordine divisa, cartellino, barba e capelli. Si rivolge al cliente con educazione e cortesia, offrendo SEMPRE cestino e caffè ed accompagnandolo alla vettura per il carico di merci pesanti
  • Rispetta il fix time ed è proattivo ed empatico verso il cliente cercando di comprenderlo e fidelizzarlo attraverso domande aperte che esplicitino i suoi reali bisogni.
  • Applica costantemente il modello di servizio Ottimax. 
  • Pratica cross selling al fine di accrescere scontrino medio, pezzi per scontrino e margine.
  • Analizza e valuta le cifre del proprio settore attraverso il monitoraggio di fatturato, scontrino medio, rotazione, negativi, invenduti e margini.
  • Stampa ogni lunedì mattina le vendite del proprio settore, valutando le performance e le dinamiche di vendita da ottimizzare
    controlla quotidianamente la correttezza del facing del settore di pertinenza monitorandone al tempo stesso qualità e pulizia
    verifica mensilmente i margini, concentrandosi sui prodotti a margine negativo e consultando i report negozi ed estrazione sede, in modo da avere conoscenza e visibilità delle marginalità di settore e del 20/80 commercio
  • Valuta tutte le criticità relative ai tempi di consegna del fornitore e si preoccupa altresì che alla partenza del volantino (almeno 3gg prima) siano presenti in store il 100% dei prodotti, attivandosi , ove fosse necessario, contattando ufficio ordini e buyer per gli opportuni solleciti.
  • Si impegna al fine di applicare la massima collaborazione con i colleghi con i quali condivide e discute settimanalmente delle best practice.
  • Applica quotidianamente il modello di servizio al fine di aumentare la consapevolezza collettiva della forza del team e generare spirito di squadra e collaborazione aiutando, ove fosse necessario, i colleghi in difficoltà o in ingresso esperenziale.

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